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Diagrammi: l'arte di semplificare le informazioni

Sicuramente vi sarà capitato di fare uno schizzo o un abbozzo veloce su un pezzo di carta qualsiasi, ad esempio un tovagliolo di un bar, per trasmettere un'idea e facilitare la comprensione di qualcosa, giusto? Un supporto visivo, per quanto precario, è sempre di grande aiuto.

Quando volete trasmettere idee complesse e assicurarvi di essere compresi, il diagramma sarà la vostra salvezza. E se si tratta di un diagramma interattivo, tanto meglio.

Che cos'è un diagramma?

I diagrammi sono rappresentazioni visive e schematiche delle informazioni. Lo scopo di un diagramma è quello di semplificare. I processi, le tempistiche, i flussi o i sistemi sono più facili da spiegare e da capire quando le informazioni sono rappresentate in modo schematico e la comunicazione è supportata da risorse visive.
I diagrammi sono ottimi per la visualizzazione dei dati. Nell'era dei Big Data non è mai stato così importante semplificare le informazioni quando si comunica. I diagrammi aiutano a mettere ordine nelle grandi quantità di dati che gestiamo al giorno d'oggi. Un semplice diagramma, ben congegnato, può spiegare in modo fruibile un'informazione o un processo molto complesso.

Cos’è un diagramma interattivo?

È un diagramma che include elementi con i quali le persone possono interagire. L’aspetto migliore è che nel diagramma interattivo si possono aggiungere tutte le idee che si vogliono senza complicare troppo il design.
Quando si cerca di semplificare il più possibile le informazioni, a volte si corre il rischio di tralasciare dati importanti. Dall’altro lato, se si cerca di coprire tutti gli aspetti, diventa troppo complicato e il diagramma inizia ad allontanarsi dal suo scopo, che è quello di aiutare a capire meglio i concetti.
Grazie agli elementi interattivi è possibile distribuire le informazioni su più livelli di navigazione e aggiungere tutto ciò che serve mantenendo il design pulito.

7 tipi di diagrammi utili per la vostra azienda e quando usarli

Quali informazioni volete mostrare? Concetti per formazioni, dati numerici, dati qualitativi o misti…
In qualsiasi caso, in quanto specialisti di interattività, vogliamo darvi delle dritte su come presentare i vostri concetti.
Potete includere immagini, video o testi interattivi in pochissimi secondi e lasciandovi ispirare dai template mostrati in questo articolo.

1. Diagramma di Ishikawa

Il diagramma di Ishikawa è stato creato nel 1943 e viene utilizzato in ambito aziendale per identificare e risolvere i problemi o migliorare i processi.
È lo strumento perfetto per individuare i colli di bottiglia e mostrare visivamente le radici di un problema. È ampiamente utilizzato nell'industria, nelle operazioni e anche nel controllo qualità.
L'idea è che identificare le cause di un problema sia il primo passo per risolverlo.
Date un'occhiata a questo caso di studio della Harvard Business School che illustra i problemi del processo produttivo di una fabbrica:\
USARE QUESTO TEMPLATE
Come vedete, questo modello di diagramma consente di categorizzare le idee in modo che possano essere colte a colpo d'occhio, e sono state aggiunte etichette interattive per consentire al pubblico di accedere a informazioni aggiuntive in qualsiasi momento, in modo intuitivo. Ma senza appesantire la presentazione.

2. Diagramma Funnel bow tie

Questo doppio imbuto a forma di papillon (da cui il nome) è una versione più completa del classico funnel di vendita, che rappresenta l'intero processo. Il CLTV o Customer Lifetime Value, ovvero il periodo di tempo che una persona trascorre come cliente di un'azienda, non termina con la vendita, e questo è ciò che rappresenta il funnel bow tie. La vendita è al centro, poi viene la strategia di fidelizzazione del cliente.
Oltre alle quattro fasi del classico buyer journey, il processo continua con le azioni che portano ogni cliente da "Adopter" ad "Ambasciatore del marchio".
La rappresentazione di azioni e risultati in un diagramma Bow Tie consente alle aziende di avere una visione più ampia e di sviluppare una strategia più completa.
RIUTILIZZA QUESTO TEMPLATE

3. Diagramma delle 5 Forze di Porter

Questo diagramma, creato dall'economista Michael Porter alla fine degli anni '70, vi aiuta a comprendere le dinamiche del mercato in cui volete competere e vi aiuta a definire la vostra strategia competitiva.
Il diagramma delle forze di Porter è estremamente utile in qualsiasi momento della vita aziendale, poiché non solo aiuta ad analizzare il mercato e la concorrenza, ma anche a trovare nuove strategie.
CREA IL DIAGRAMMA

4. Organigramma

Nella lista dei diagrammi più utilizzati in azienda non può mancare l'organigramma, forse il più conosciuto.
Un organigramma è una rappresentazione grafica dei dipartimenti e delle persone che compongono l'azienda.
Utilizzate l'interattività, questo aiuterà il team a conoscersi molto meglio.
Dovete rappresentare un team numeroso? Volete qualcosa di diverso dall'organigramma tradizionale, questo template fa sicuramente al caso vostro.
CREA IL TUO ORGANIGRAMMA

5. Diagrama di Gantt

Un diagramma di Gantt è uno strumento di gestione di progetti: una rappresentazione visiva delle attività di un progetto e delle date di inizio e fine previste.
Utilizzate il diagramma di Gantt per pianificare e visualizzare le attività di un progetto e i tempi dei diversi team coinvolti.
Con questo modello premium potete creare il vostro diagramma di Gantt in pochi minuti.
L'utilizzo di elementi interattivi consente di aggiungere molte informazioni. Inoltre, in un genially è possibile inserire contenuti in qualsiasi formato multimediale. In questo modo il vostro diagramma servirà anche come strumento di comunicazione. I team possono consultare tutte le informazioni sul progetto raccolte così nello stesso luogo.
Un altro vantaggio: è sufficiente condividere il link del vostro genially una sola volta. In seguito, anche se si apportano modifiche per aggiornare le informazioni, chiunque abbia il link vedrà sempre la versione più recente.
PROVA QUESTO TEMPLATE

6. SWOT

Il diagramma SWOT è essenziale quando si analizza la situazione di un'azienda o di un progetto.
SWOT è l'acronimo di Strengths (punti di forza), Weaknesses (punti deboli), Opportunities (opportunità), Threats (minacce) e Opportunities (opportunità).
Un grafico SWOT è un'analisi dei fattori interni ed esterni che influenzano l'azienda, sia favorevoli che limitanti per l'impresa.
Un'analisi SWOT permette di stabilire una diagnosi iniziale che servirà come base per una strategia, oltre che come aiuto nel processo decisionale.
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7. Diagramma di processo

Ciò che non si vede non esiste, o è come se non esistesse, e questo vale anche per i processi aziendali. Il diagramma di processo o di flusso è una rappresentazione grafica di tutti i processi che si svolgono in un'azienda, dell'ordine in cui vengono eseguiti e anche della relazione tra di essi.
Con questo tipo di diagramma è possibile visualizzare il flusso di lavoro per capire come funziona, individuare i problemi e migliorare la gestione.
Ecco un modello in cui presentare la vostra strategia inbound.
RIUTILIZZA IL TEMPLATE

Come potete vedere, i diagrammi sono uno strumento alquanto flessibile: esiste un diagramma per ogni caso d’uso. Create un diagramma interattivo per comunicare le vostre idee con facilità.

Buon lavoro!

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