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Come trovare l'argomento per il tuo webinar o articolo

Introduzione

Molti di noi sono esperti in più materie, e questo ci dà l'opportunità di creare contenuti su diversi temi; tuttavia, anche se ne abbiamo la possibilità, non significa che siamo obbligati a farlo. I contenuti di successo sono al tempo stesso informativi e concisi, e consentono al pubblico di acquisire una conoscenza maggiore dell'argomento in poco tempo. Se si mantengono gli articoli e gli eventi focalizzati su un unico tema, il pubblico può trarre maggiori benefici dai contenuti, fidarsi delle informazioni fornite da un professionista esperto e, in ultima analisi, fare riferimento a te come “specialista” della materia. Ma come si fa a scegliere quale argomento trattare? Questo articolo ti fornirà alcune domande che ti guideranno nel prendere questa decisione.

Quali sono i tuoi obiettivi?

Cosa ti interessa ottenere intervenendo a un webinar EFI?
Stai cercando di creare nuove connessioni e far crescere la tua rete? Sei interessato a diventare uno "specialista” in materia all'interno di EFI? Miri all'acquisizione di nuovi clienti? Trovare risposte a questa domande può aiutarti a pensare a un argomento che possa risultare efficace e aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi. Ad esempio, se vuoi mettere in evidenza i tuoi servizi, puoi creare un contenuto (webinar o articolo) che metta in luce una problematica comune e fornisca una soluzione adeguata. In questo modo, metteresti in mostra la tua esperienza e ciò che puoi offrire ad altri professionisti. Se invece vuoi cambiare qualcosa all'interno del settore della formazione, puoi semplicemente creare contenuti che mettano in evidenza la tua ricerca, il motivo per cui dovremmo cambiare e i passi che possiamo fare per cambiare. La scelta dell'argomento deve essere guidata dalla consapevolezza dei propri obiettivi.

Che cosa vorrebbero imparare i membri di EFI/e come potrebbe aiutarli?

Mettiti nei panni del tuo pubblico: cosa pensi che vogliano approfondire o cosa può aiutare nella loro attività di formazione o nella loro organizzazione? Una delle sfide della creazione di contenuti è assicurarsi di avere un pubblico che legga o assista a ciò che si produce. Avere un contenuto progettato pensando a un target specifico, semplifica le attività di marketing correlate, coinvolgendo più agevolmente le persone. Il tuo pubblico/target deve aver voglia di investire il proprio tempo per partecipare al tuo evento o per leggere il tuo articolo, quindi dovrai assicurarti di fornire loro il massimo valore possibile per creare fiducia e una brand awareness positiva.

Cosa può essere facilmente compreso da una audience generalista?

Tutti noi siamo professionisti, ma non siamo necessariamente esperti dello stesso settore. Ciò significa che gli argomenti devono essere facilmente intuibili e comprensibili anche da chi non è esperto nel tuo stesso campo, oppure che dovrai fornire abbastanza informazioni per approfondire un argomento e non limitarti a esplorarlo a grandi linee. Quando inizierai ad avere alcuni temi da trattare nella tua lista, potrai valutare e determinare se si tratta di argomenti che possono essere spiegati e compresi da un pubblico generale o meno.

Avete già un contenuto di successo?

Se disponi già di contenuti di eventi o pubblicazioni precedenti, puoi pensare di scrivere un articolo o creare un webinar utilizzando alcuni dei contenuti precedenti. Ti suggeriamo di non duplicare ciò che hai già creato, ma di prendere un pezzo ed espandere l'idea in un nuovo contenuto adatto ai membri EFI. Magari puoi prendere una domanda sollevata durante un precedente webinar e trasformarla in un articolo a sé stante o una sezione di un articolo che hai scritto l'anno scorso e che ti ha entusiasmato molto e trasformarla in un webinar. Le possibilità sono infinite e utili quando ci si ispira al proprio lavoro!

Conclusioni

Creare un contenuto per i tuoi colleghi e professionisti può essere scoraggiante, ma adottando alcuni accorgimenti per decidere l'argomento sì può eliminare lo stress, dato che avrai un'idea chiara di ciò che stai creando. Tenendo a mente obiettivi, pubblico ed esperienza, creerai un contenuto di valore per l'ecosistema.